Carte Territoriali



A disposizione nei link sottostanti i seguenti documenti:


Carta del vincolo idrogeologico

Tale carta rappresenta le aree della regione sottoposte a vincolo idrogeologico normato con il Regio Decreto n. 3267 del 30 dicembre 1923 e con il Regio Decreto n. 1126 del 16 maggio 1926.

Il decreto del 1923 prevede il rilascio di nulla osta e/o autorizzazioni per la realizzazione di opere edilizie, o comunque di movimenti di terra, che possono essere legati anche a utilizzazioni boschive e miglioramenti fondiari, richieste da privati o da enti pubblici.


Carta delle ecoregioni

Indica le principali aree ecologicamente omogenee presenti in Sicilia, ovvero porzioni che presentano peculiari caratteristiche dal punto di vista climatico ed ecologico.

Come strati di informazioni di base, per mappare le aree pedo-climatiche omogenee sono state utilizzate la mappa del bioclima Rivas-Martinez, e la mappa dei tipi litologici.

Per un approfondimento circa la metodologia si può consultare: Maetzke F., Cullotta S., La Mantia T., La Mela Veca D.S., Pizzurro G. - 2008 "Individuazione di aree ecologicamente omogenee e di un sistema di aree a priorità di intervento per l'ampliamento della superficie forestale in Sicilia", dal sito http://www.sisef.it/


Carta dei siti di raccolta del materiale di propagazione forestale

Questa carta riporta i siti in cui si trovano i boschi, gli arboreti e le piantagioni di alberi da seme da utilizzare per la produzione di materiale forestale di moltiplicazione, con lo scopo di garantire l'approvigionamento di seme e la conservazione della biodiversità. I criteri e le modalità tecniche per il controllo della provenienza e la certificazione del materiale di propagazione e la relativa modulistica sono riportati nei decreti D.D.G. n.14 e D.D.G. n. 1053.